8 spot instagrammabili in Val d’Orcia

Difficilmente ormai andando in Val d’Orcia non si pensa alla foto per Instagram.
Ci abbiamo pensato anche noi, ovviamente, e dietro ogni singolo scatto abbiamo passato minuti interminabili con reflex e telefono spenti ad ammirare e vivere con tutti i sensi del nostro corpo le meraviglie di questo territorio.
Vi invitiamo a fare lo stesso, vivere con gli occhi ogni cosa e solo alla fine, dopo aver provato tutte le sensazioni, creare uno scatto o un video per condividerlo con gli altri.
Pronti per scoprire gli spot instagrammabili più stupefacenti della Val D’Orcia?
Via!
Cappella della Madonna di Vitaleta
Il primo spot instagrammabile ovviamente era chiuso per lavori, una sfiga ci doveva capitare per forza, almeno ci è capitata all’inizio così non ha rovinato assolutamente il nostro weekend.
Abbiamo potuto ammirare lo stesso il panorama, è meraviglioso, quindi rientra nelle tappe obbligatorie.

Agriturismo Poggio Covili
Uno dei viali di cipressi più fotografato della Val d’Orcia insieme all’Agriturismo Baccoleno.
Se non avessimo avuto una passione per i cipressi non sarebbe stato lo stesso, lo ammetto, però è fantastica la simmetria, l’ordine, alla fine ti mette voglia di fare una foto lì anche se non sei interessato (è successo a mio Padre, l’ultimo dei fotografi).

Agriturismo Baccoleno
Il posto più fotografato della Val d’Orcia credo sia questa collina, arrivarci è super facile, non dovrete copiare e incollare nessuna coordinata, basterà scrivere “Agriturismo Baccoleno” e lasciarsi guidare dal navigatore.
Non avrete bisogno di entrare nell’agriturismo, potrete lasciare la macchina sulla strada e seguire il sentiero sulla sinistra rispetto all’entrata, 1 minuto a piedi e sarete arrivati.
Noi avevamo del tempo a disposizione per il post pranzo, non fatelo, specialmente d’estate, morirete dal caldo, l’ombra qui non esiste.

Via del Giglio a Pienza
A Pienza dobbiamo ammettere che ogni angolo è instagrammabile, davvero tutti, nessuna bugia, oltre alle viette più famose questa merita di essere nominata, difficilmente si trova vuota ma il fascino è innegabile.

Via del Bacio e Via dell’Amore a Pienza
Io (Miriam) ci ero già andata senza Pier, tornarci con lui è stata la cosa più bella di giugno 2021.
Dietro queste viette c’è molto di più di un panorama fantastico, c’è un significato forte che raramente si trova nella toponomastica delle città. Via dell’Amore e via del Bacio sono parallele, come per sugellare la parte più romantica dell’amore stesso.

I cipressi di San Quirico d’Orcia
Il panorama più bello della Val d’Orcia (per noi)
Abbiamo inserito le coordinate
📍43.062667, 11.558850
Appena usciti dalla strada principale pensavo fossero sbagliate, in realtà non è così e la strada non è poi così brutta come fanno credere i cartelli, alla fine sembrerà di entrare dentro il terreno di qualcuno, non vi preoccupate, nessuno vi vorrà allontanare.
Bisognerà proseguire a piedi ma non per tantissimo, noi abbiamo scelto l’orario del tramonto ed è stato fantastico, la Val d’Orcia si trasforma in un enorme peluche di grano e i colori vi rimarranno per sempre nel cuore.
I gruppi di cipressi sono 2, il primo che incontrerete con queste coordinate (che consiglio rispetto ad altre) è composto da cipressi che formano due semicerchi, tagliati al centro da un sentiero.
Il secondo gruppo invece è un piccolo e folto boschetto di cipressi molto vicini.
Entrambi i gruppi di cipressi si trovano su un insieme di colline che divide la Val d’Orcia dalla valle dell’Ombrone.
È una tappa che vi consiglio assolutamente, quasi obbligatoria se siete diretti da quelle parti.

Bagno Vignoni
Un mini borgo totalmente instagrammabile. Non scherziamo, totalmente.

Monticchiello
Lo stile è quello di una fortezza medievale, questa piccola frazione di Pienza è circondata dalla Val D’Orcia ed ogni mattone di tufo che la compone garantisce scatti unici dai colori ambrati in buona condizione di luce.
Monticchiello è un’altra piccola gemma della Val D’Orcia. Bellissima sicuramente ma anche calma e silenziosa.
Ricordatevi di vivere i vostri viaggi
Questa è la lista di alcuni dei luoghi più instagrammabili della Val D’Orcia, siamo sicuri che se stai per progettare un viaggio o una gita in quella zona potrebbero tornarti utili, noi abbiamo navigato un po’ ad occhio ma alla fine siamo riusciti a catturare luoghi fantastici e tutte le sensazioni che erano capaci di trasmettere.
Se ti è piaciuto questo articolo salvalo nei segnalibri (potrebbe tornarti utile) e per qualunque consiglio puoi contattarci sui nostri profili social.
Buona giornata e buon viaggio ovunque voi siate.
Lascia un commento